Dal 22 al 24 maggio 2023, abbiamo partecipato a uno stage di matematica dedicato alle scuole superiori che si è svolto a Bardonecchia. Durante queste giornate siamo stati suddivisi in gruppi per anno scolastico e abbiamo svolto diverse attività. Ogni annata si è dedicata all’approfondimento di un argomento differente. Noi di quarta, in particolare, abbiamo affrontato le geometrie non euclidee durante la prima giornata e analizzato alcuni problemi di minimo tramite l’utilizzo delle bolle di sapone.
È stato davvero interessante il fatto di andare ad analizzare complessi concetti matematici attraverso oggetti comuni come le bolle di sapone, il mappamondo o un salvagente. Ma oltre a questo ciò che abbiamo apprezzato di più è stato il fatto di andare a lavorare per tutto il tempo a gruppi formati da persone provenienti da realtà e scuole diverse. Questo ci ha infatti permesso di conoscere persone fantastiche con le quali forse non avrei altrimenti mai parlato, ci ha spinto ad esporci maggiormente per poi però tornare da questi giorni decisamente arricchiti.
Oltre a tutto questo è stato poi indimenticabile il clima di famiglia che si è creato tra noi ragazzi dell’Agnelli e il professor Moretti e la professoressa Abbate che ci accompagnavano. Insomma, tra risate, sorrisi e mal di testa per la troppa matematica questi tre giorni sono davvero volati, ma siamo stati davvero contenti di aver avuto l’opportunità di partecipare.
Maria Leonardi (4LA)