Gli ambienti

L’Istituto Agnelli dispone di numerosi ambienti polivalenti e di ambienti dedicati ai vari settori scolastici: di seguito una breve presentazione di quelli di cui dispone il Liceo Scientifico.

Tutte le aule sono dotate di videoproiettore: altri ambienti sono dedicati alla didattica innovativa (peer to peer education; cooperative learning;) dotato di LIM (Lavagna interattiva multimediale) e banchi per lavori di gruppo.

Connessione Internet: la scuola è dotata di connessione in fibra ottica con velocità di 1000 mega e copertura wireless in ogni suo ambiente; nei laboratori è disponibile anche la connessione LAN tramite i computer della scuola o apposito cavo per i computer personali. La connessione da parte degli allievi avviene tramite un sistema di accesso ad internet autenticato da username e password personali: nella rete è presente un firewall perimetrale e le varie LAN sono separate tra loro. Nel firewall è attivo anche un filtro dei contenuti che permette di creare differenti profili di navigazione per tipologia di utente (studenti, insegnanti, impiegati, dirigenti), ognuno con le sue limitazioni e concessioni.

Aule Studio

Sono presenti due ambienti dedicati allo studio pomeridiano degli studenti. Ogni ambiente è dotato di LIM e di PC.

Laboratorio Linguistico Multimediale

Tutte le aule possono essere utilizzate come ambiente linguistico multimediale. Su indicazione della Cambridge ESOL Examinations, la scuola dispone di 30 cuffie modello SILENTSYSTEM ® SX-809 0030 PLUS della Lem International, con tecnologia wireless (specifico per meeting e laboratori linguistici) e di 2 trasmettitori wireless, in modo da poter gestire contemporaneamente 2 laboratori linguistici (o due conferenze) differenti.

Laboratorio di Biologia e Scienze della Terra

Il laboratorio è fornito di: tavoli per microscopia, microscopi ottici, sussidi audiovisivi, mezzi multimediali, modelli molecolari, preparati microscopici, modelli anatomici, campioni di minerali e rocce, computer e proiettore.

Laboratorio di Chimica

Il laboratorio è fornito di: banchi da lavoro, completi di attrezzature, vetreria, reagenti e bilance. Il materiale di laboratorio, la vetreria e i prodotti chimici sono ordinati negli appositi armadi.

Laboratorio di Fisica

Il laboratorio, dotato di LIM, permette la realizzazione di un’ampia gamma di esperimenti di dinamica, ottica, termologia. La recentissima rotaia a cuscino d’aria permette lo studio approfondito della cinematica.

Sono inoltre presenti svariati strumenti utilizzati come esperimenti “alla cattedra”.

Laboratorio di Informatica

Dotato di 30 postazioni individuali con PC DELL di ultima generazione.

Aula Magna Don Bosco

Aula Magna “Don Bosco” con 300 posti, dotata di PC e videoproiettore

Salone delle Feste

Salone delle Feste con capienza fino a 500 posti, ospita le feste serali e alcuni momenti di ricreazione e gioco mattutini.

Sala Mensa: con 200 posti a sedere, per consumare il pranzo (della scuola, o portato da casa), dotato di 3 macchinette per il caffè, 3 distributori di snack, 2 distributori di bevande ed un erogatore di acqua (naturale o frizzante) gratuita. Nell’intervallo del mattino è inoltre presente un servizio di merenda con panini, pizze e brioche freschi.

Sala Mensa

La scuola dispone inoltre di:

2 Palestre: attrezzate per attività fisico – sportive individuali e di squadra

2 grandi cortili, per le ricreazioni degli studenti (intervallo di metà mattina, pausa del dopo pranzo, intervallo dello studio pomeridiano)

3 campi da calcetto in erba sintetica, per le attività di educazione motoria ed i tornei di calcio pomeridiani.

Sala primo soccorso, dotata di defibrillatore