Liceo Scientifico

Scientifico Cambridge

Il percorso del Liceo Scientifico Cambridge coniuga la tradizione umanistica (con lo studio del Latino) al sapere scientifico, integrandolo secondo il percorso IGCSE della Cambridge International Education.
Vengono potenziate in particolare le materie STEM (Fisica, Matematica, Scienze): gli studenti hanno dunque la possibilità di imparare queste discipline – parallelamente al programma italiano – anche in lingua inglese, con metodologie che stimolano il problem solving e l’active learning.

 

Nel curricolo sono presenti:

  • 1 ora in più di Chemistry nel primo biennio
  • 1 ora in più di Physics nel secondo biennio
  • 2 ore di Mathematics in seconda
  • 1 ora in più di Inglese nel primo biennio, tenuta da docente madrelingua
  • Geography viene svolta seguendo il programma Cambridge, da docente madrelingua
  • è presente un’ora di Informatica in prima liceo per raggiungere le competenze base sui programmi del pacchetto Office.

Opzione Scienze Applicate

L’opzione Scienze Applicate fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi legati all’ambito scientifico-tecnologico.
Il percorso non prevede lo studio del Latino, ma lo studio approfondito dell’Informatica: architettura dei computer, algoritmi, linguaggi di programmazione (C++, Python), progettazione web, database e DBMS, calcolo numerico, reti di computer.
Grazie alle ore dedicate alla didattica laboratoriale si fornisce allo studente una preparazione più approfondita nelle Scienze.

Nel curricolo è presente:

  • 1 ora in più di Matematica in seconda
  • 1 ora in più di Informatica in prima
  • 1 ora in più di Inglese nel primo biennio, tenuta da docente madrelingua
  • Geography viene svolta in inglese, da docente madrelingua

Inoltre l’Inglese del biennio è svolto con didattica per livelli: a seguito di un test la classe viene suddivisa, per tutte e quattro le ore, in due gruppi omogenei, a seconda delle competenze linguistiche di partenza.

Cosa vuol dire essere un Liceo Scientifico Cambridge – maggiori informazioni

Potenziamenti Curriculari

potenziato in INGLESE

Un’ora in più di Inglese, obbligatoria (4 ore anziché 3). La quarta ora è svolta da docente madrelingua; l’obiettivo è di sostenere a fine seconda l’esame P.E.T.

Didattica per livelli: nelle 4 ore di Inglese la classe viene suddivisa, in seguito ad un test di ingresso svolto la prima lezione, in due gruppi di livello: livello B1 e livello B1+.

Moduli CLIL:Moduli di Fisica nel liceo tradizionale e di Scienze nell’opzione Scienze Applicate vengono svolti in inglese secondo la metodologia didattica CLIL.

potenziato in MATEMATICA

Scuola Secondaria Potenziata in Matematica

Il nostro Istituto ha accolto la proposta da parte del Dipartimento di Matematica dell’Università di Torino di istituire al suo interno un corso di approfondimento matematico, dando vita alla sperimentazione del Liceo Scientifico chiamato SSPM(Scuola Secondaria Potenziata in Matematica).

Tale potenziamento è facoltativo, e si articola in moduli didattici extracurricolari per un totale di circa 33 ore annuali, nelle quali verranno svolti approfondimento di argomenti matematici in ottica laboratoriale e interdisciplinare.

Le attività sono svolte dai docenti con la supervisione del Dipartimento di Matematica dell’Università.

Preparazione all’Esame di Stato: in quinta, pomeriggi di preparazione alla seconda Prova dell’Esame di Stato.

Struttura
Orario

I giorni di scuola sono da lunedì a venerdì, sabato escluso

È inoltre presente il servizio di prescuola, gratuito, a partire dalle ore 7,15

L’orario è dalle 08.15 alle 13.50, ed è costituito da blocchi da due ore. Questo permette una didattica più attenta alle esigenze di apprendimento degli studenti, in quanto:

Avere tre o quattro (anziché cinque o sei) diverse discipline al giorno permette agli studenti una preparazione meno dispersiva nello studio pomeridiano;

Un blocco da due ore consente ai docenti di sviluppare una lezione in maniera più completa e approfondita.

Un ambiente serio nella formazione, allegro nello stile di Don Bosco e consolidato nella didattica

Un corpo docente preparato e stabile con un turn-over al minimo

Accompagnamento per gli allievi DSA ed uso di strumenti compensativi, dispensativi con attività di studio personalizzato

Programmazione di classe e personalizzata

Verifica del percorso di apprendimento degli allievi e recuperi periodici

Comunicazioni, colloqui con le famiglie e coinvolgimento nell’Offerta Formativa

Proposta di cammini di formazione umana e cristiana

La Scuola Secondaria di Secondo Grado “Edoardo Agnelli” è gestita dai Salesiani con la collaborazione di docenti laici ed ispirandosi a Don Bosco propone un ambiente che possa essere:

CASA che accoglie

la scuola di Don Bosco è per i giovani un ambiente familiare e sereno in cui crescere

CORTILE per incontrarsi

incontrarsi da amici e vivere in allegria: uno spazio per giocare, da condividere con gli amici; è il sogno di ogni ragazzo

Scuola che avvia alla vita

Salesiani, insegnanti, educatori, genitori, allievi uniti per un insegnamento serio e di qualità che prepara a scelte future

CHIESA che evangelizza

ispirata al Vangelo offerto con semplicità e rispetto