PER INIZIARE A FARE PARTE DELL’AGNELLI

Ecco i passi da fare per iscriversi al nostro Liceo

CONOSCERE* visitando il sito, gli indirizzi, il profilo educativo e scolastico, l’organizzazione e le opportunità offerte dal nostro liceo;

SCARICARE il modulo di preiscrizione e il modulo per il consenso al trattamento dei dati e compilarli in tutte le loro parti – visionare l’informativa per il trattamento dei dati;

INVIARE per email il modulo di preiscrizione, il modulo privacy compilato e le eventuali certificazioni DSA/BES; l’invio per email è una prenotazione del posto in classe, che verrà confermato al momento del colloquio con il Direttore dell’Istituto;

ATTENDERE LA CONVOCAZIONE per il colloquio con il Direttore (ordinariamente avviene a inizio anno scolastico), durante il quale si procede alla verifica delle condizioni favorevoli all’iscrizione. Dopo il colloquio con il Direttore, pagare la tassa di iscrizione (300,00 euro), che garantisce all’allievo/a il posto in classe;

* Vista l’attuale situazione con gli uffici scolastici chiusi al pubblico, per conoscere la scuola e la sua proposta, è possibile navigare nelle sezioni del sito o del videotour. Sempre sui siti verranno indicate le date degli Open Day, che in genere si svolgono tra ottobre e gennaio.

Il colloquio

Il colloquio con il Direttore della Scuola salesiana è l’occasione per conoscere personalmente i genitori e i futuri allievi.

Consente di presentare in breve la proposta educativa della scuola e verificare che ci siano le condizioni per l’iscrizione.

I moduli

In questa pagina è disponibile il modulo di preiscrizione. Il modulo deve essere scaricato, compilato e inviato per e-mail alla segreteria didattica.

Consultare anche l’Informativa per il trattamento dei dati personali.

Solo dopo aver consegnato i moduli di preiscrizione e della privacy, il Direttore è disponibile a ricevere per il colloquio e confermare le adesioni. Il Direttore, una volta stabilito il periodo dei colloqui, riceve la famiglia su appuntamento, previa prenotazione da fissare presso la segreteria didattica: per e-mail (segreteria@istitutoagnelli.it) o per telefono al numero 011.6198311.

Costi

Siamo una scuola paritariacioè pubblica ma non finanziata dallo Stato: è previsto il pagamento di una retta, di norma dilazionata in cinque rate. L’ammontare della retta è molto al di sotto del costo medio per studente (CMS) secondo le tabelle pubblicate dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca (MIUR).
Nella tradizione salesiana si cerca di favorire chi desidera venire in una scuola di Don Bosco: nella misura in cui è possibile si cerca di venire incontro alle famiglie con reddito basso, offrendo agevolazioni mirate.

Le famiglie a basso reddito (documentato con dichiarazione ISEE) possono usufruire del voucher scuola della Regione Piemonte, come da bando annuale pubblicato sul sito regionale.