Due anni fa il Dipartimento di matematica dell’Università di Torino chiese alle scuole superiori se volevano aderire a un progetto europeo chiamato STEAM-Connect e che prevedeva, dopo una prima parte formale, la creazione e la sperimentazione di un’attività STEAM, che riguardasse cioè le materie scientifiche STEM con l’aggiunta di arte o di una parte umanistica in generale. L’Istituto Agnelli ha mandato la sua candidatura ed è stato scelto. I professori Tiziana Abbate e Stefano Moretti hanno seguito tutto il progetto. 

L’1 ed il 2 dicembre si è concretizzato l’ultimo atto di questa iniziativa: tutti i partner europei del progetto si sono incontrati a Linz, in Austria, per condividere le proprie esperienze. All’università Keplero si sono incontrati docenti e universitari provenienti da Austria, Lussemburgo, Slovacchia, Finlandia e Italia. Per l’università di Torino sono andati due docenti della scuola secondaria di primo grado e tre docenti della scuola secondaria di secondo grado, tra cui il prof. Moretti. Ecco come racconta l’esperienza:
«A parte i problemi di trasporto dovuti all’abbondante nevicata, il bilancio dell’esperienza è sicuramente positivo. Ho incontrato persone e realtà che non conoscevo. Ho presentato il lavoro che ho sperimentato con la professoressa Abbate ad ottobre e i riscontri delle varie università presenti sono stati positivi. A livello didattico personale è stato molto arricchente e spero di riuscire a trasmettere ciò che ho visto ai colleghi».
Recent Posts