Venerdì 4 giugno si è svolto l’evento finale del progetto Matiké, a cui hanno aderito otto ragazzi delle nostro liceo. Il percorso, che rientra all’interno dei PCTO, è stato curato dal Dipartimento di Matematica dell’Università di Genova in collaborazione con l’Unità Comunicazione e Relazioni con il pubblico del Consiglio nazionale delle ricerche ed è stato finanziato dal Miur per il periodo 2018/2021. Il progetto ha lo scopo di avvicinare diverse tipologie di pubblico al linguaggio scientifico e in particolare alla matematica, spesso considerata una disciplina scolastica rigida, ostica e poco interessante.

I protagonisti  sono stati gli studenti dal terzo al quinto anno della scuola secondaria di II grado, con un coinvolgimento complessivo di dodici istituti scolastici (tra licei scientifici, di scienze applicate e istituti tecnici) dislocati su tre regioni (Molisie, Veneto e Piemonte). Dopo aver seguito le attività di formazione curate dal Dima e del CNR, i ragazzi hanno dovuto progettare e realizzare un video di divulgazione scientifica/matematica. L’evento finale ha raccolto tutti i video prodotti da tutti i gruppi delle tre regioni.