Per celebrare il settimo centenario dalla morte di Dante Alighieri, gli studenti delle terze liceo dell’Istituto Agnelli hanno vissuto il percorso dei “Dialoghi con Dante” attraverso l’esperienza del Social Reading proposto dalla casa editrice Pearson.

Partendo dai celebri canti dell’Inferno in cui Dante e Virgilio incontrano Francesca e Paolo prima, Ulisse poi, i ragazzi hanno dialogato con autori e artisti che hanno attinto dal meraviglioso mondo del sommo poeta. Dalla Francesca della tragedia dannunziana all’interpretazione del rapper Murubutu, dal viaggio verso Itaca di Kavafis all’Ulisse di Saba e Levi, attraverso domande stimolo, tag, twyll, condivisione di pensieri, esperienze, interpretazioni personali, musica e immagini da film e serie tv, i ragazzi hanno esplorato le storie e le idee di autori e personaggi.

E poi ancora i dipinti di Feuerbach e Boccioni, lo sguardo di Gianciotto nel romanzo di Manuela Raffa, il sorprendete Ulisse di Gozzano e i desideri di Paolo nel brano di Ezra Pound hanno permesso agli allievi di confrontarsi in una nuova modalità con le loro docenti, con i compagni e gli studenti di tutte le scuole italiane che hanno aderito al progetto, attraverso l’utilizzo di una social app dinamica, interdisciplinare e inclusiva. Un’esperienza diversa e stimolante, per vivere Dante con occhi nuovi e appassionati, proprio come i suoi.