Scostare la tenda: questa l’immagine presentata alla 2LA e alla 2LB come simbolo del percorso “Cittadini capaci di orientarsi”, condotto dalla dott.ssa Isabella Brianza e sviluppato in sei incontri all’interno delle lezioni di geografia. Viviamo immersi in una complessità della quale occorre – in prima battuta – prendere consapevolezza, proprio scostando la tenda, approfondendo con curiosità e intelligenza.
Attraverso tecniche partecipative innovative, i ragazzi sono entrati nel vivo di temi legati alla sfera ecologica ed economica: cambiamento climatico e impronta ecologica da un lato, criteri e ricadute delle nostre scelte di acquisto e analisi di Amazon dall’altro.
Durante ogni incontro, è stata esercitata la competenza dell’argomentare il proprio pensiero: citando la fonte (venivano forniti strumenti per informarsi in modo critico), richiamando il senso più profondo dei valori sottostanti e interrogandosi infine se lo stile di vita diventa credibile testimone del proprio pensiero. Il desiderio è che possa essere un punto di partenza, uno stile, un metodo per attraversare la vita, crescendo come cittadini sempre più in grado di orientarsi in una realtà complessa.