LICEO MATEMATICO POTENZIAMENTO MATEMATICA

Il nostro Istituto, al fine di incentivare le eccellenze tra i suoi studenti, ha accolto la proposta da parte del Dipartimento di Matematica dell’Università di Torino, di istituire al suo interno un corso di approfondimento matematico, denominato Liceo Scientifico Potenziato in Matematica (in breve Liceo Matematico), che prevede un’ora settimanale in più rispetto all’orario curricolare standard, per gli studenti che aderiscono all’iniziativa.

Il Dipartimento di Matematica dell’Università, con cui si è firmata la convenzione, si impegna a formare il personale docente impegnato nella realizzazione del progetto di Liceo potenziato in matematica su:

• contenuti, metodologie, strumenti per la didattica della matematica,
  • a monitorare la realizzazione del progetto tramite incontri periodici con i docenti,
  • a monitorare l’apprendimento degli studenti.

Finalità e metodologie

• Approfondimenti e integrazione dei nuovi contenuti del programma di matematica.
  • Le attività vengono svolte in genere con lavori a gruppi.
  • Si privilegia il metodo del problem-solving nella trattazione degli argomenti.

Modalità di attuazione

• Il lavoro è strutturato a moduli per un totale di circa 33 ore annuali.
  • I moduli sono presentati da docenti della scuola.
  • I docenti si riservano la facoltà di decidere se partecipare a conferenze, organizzate al di fuori dalla scuola, attinenti a contenuti matematici.
  • E’ prevista una verifica finale con valutazione che (a discrezione del docente del

corso) integra le valutazioni di matematica dello studente nello spirito di valorizzare

i risultati positivi senza penalizzare eventuali negatività.

La partecipazione prevede un contributo economico delle famiglie.

Contenuti

Gli allievi coinvolti hanno seguito in particolare la programmazione concordata con il Dipartimento di Matematica dell’Università di Torino.