Gli alunni delle due quinte liceo hanno realizzato una serie di video relativi agli autori di letteratura italiana studiati durante l’anno. Una selezione dei lavori migliori è stata caricata sul canale YouTube della scuola. L’idea dietro a questo progetto era quella far creare ai ragazzi dei video per altri studenti della loro età per aiutarli a studiare e a ripassare in vista della maturità. I video rappresentano un evidente omaggio ai “Bignomi” della Rai: sul web sono presenti da tempo queste pillole di Storia e Letteratura raccontate in modo breve, chiaro e “scolastico” da molti personaggi dello spettacolo. La trattazione dei ragazzi risulta più approfondita e ripercorre gli aspetti su cui si sono concentrati maggiormente in classe. Nei video sono presenti anche dei riferimenti ai testi più rappresentativi degli autori e soprattutto tanti spunti per i collegamenti con altre materie, utilissimi in vista del colloquio interdisciplinare. Gli studenti di quinta hanno potuto liberare la loro creatività: alcuni hanno creato delle infografiche con Canva, altri con Prezi, altri ancora hanno usato l’intelligenza artificiale per far parlare gli autori; qualcuno è ricorso a piccole scenette, qualcun altro ha utilizzato un tono più ironico. Lo scopo era sempre lo stesso: aiutare altri studenti a ripassare in modo efficace e funzionale in un quarto d’ora di tempo. Buona visione!