Dall’11 al 13 settembre si è svolto a Fisciano (Università di Salerno) l’annuale Seminario Nazionale dei Licei Matematici. Hanno partecipato a questo evento la prof.ssa Abbate Tiziana e il prof. Stefano Moretti del nostro istituto, che da anni aderisce al progetto della SSPM (Scuola Secondaria Potenziata in Matematica) promosso dall’Università di Torino.
Il Convegno ha rappresentato una importante occasione di confronto e aggiornamento: sono state infatti presentate,con interventi autorevoli, le più recenti innovazioni e sperimentazioni in didattica della Matematica e si è discusso, tra l’altro, dell’approccio STEAM, di didattica inclusiva e di uso di tecnologie e IA.
La prof.ssa Abbate Tiziana e il prof. Stefano Moretti hanno presentato, durante le fasi di workshop, l’attività “Tartaglia, Fibonacci e la sezione aurea” che hanno progettato lo scorso anno scolastico. Il prof. Moretti ha inoltre esposto l’attività “La sfida del prof. Pascal: tutti caccia della cicloide”, progettata con la prof.ssa Mares (IIS Amaldi di Orbassano) e il prof. Aglì (Liceo Valdese di Torre Pellice).