Nei giorni di martedì 28 , mercoledì 29 e giovedì 30 gennaio, alcuni studenti di terza e quarta liceo parteciperanno all’iniziativa “Tre pomeriggi all’Università ” presso la sede dell’Università di Fisica, in via Pietro Giuria.

L’attività “Tre pomeriggi all’Università” è il fulcro del progetto dei laboratori Piano Nazionale per le Lauree Scientifiche di Fisica.

Gli studenti che partecipano al progetto svolgeranno esperienze di laboratorio, insieme a studenti di altre scuole superiori, seguiti da tutor universitari. Le esperienze si inseriscono nella programmazione didattica curricolare sia di terza sia di quarta liceo: gli studenti saranno chiamati a presentare ai compagni di classe quanto appreso nei tre giorni.

Laboratorio 3 liceo A: Meccanica: oscillazioni e moto armonico.

Viene proposto lo studio di semplici sistemi meccanici, il cui moto sia di tipo armonico smorzato. In particolare lo studente analizzerà l’oscillazione di diversi tipi di molle e arriverà a verificare la legge di Hooke, determinando la costante elastica delle molle stesse. Verrà inoltre analizzato con l’ausilio di Tracker il moto di una pallina sul bordo interno di un parafango.

Laboratorio 4 liceo A: I raggi cosmici e la radiazione ionizzante.

Le radiazioni “ionizzanti” sono quelle radiazioni di altissima energia che derivano da reazioni nucleari e che, nell’immaginario collettivo, vengono appunto associate all’energia e al “rischio” nucleare.

Laboratorio 4 liceo B: Acustica: velocita’ del suono in aria e nei metalli

La velocità dell’onda sonora nel vuoto viene misurata attraverso una strumentazione dotata di due microfoni posti a distanza variabile. Lo studio delle coppie di punti (distanza, tempo intercorso per percorrerla) permette di arrivare a definire la velocità di propagazione e di fare anche alcune considerazione sulla sensibilità degli strumenti di misura utilizzati. Una diversa strumentazione permette poi di studiare il tempo di percorrenza della perturbazione all’interno di una barra di materiale e lunghezza noti, ricavando così la velocità del suono nel materiale.