Le prime liceo, nei mesi di febbraio e marzo, sono state protagoniste di una laboratorio didattico interdisciplinare

La 1 liceo A si è avvicinata al saggio scientifico e al tema tanto delicato quanto fondamentale della radioattività. Con la guida dei docenti di Scienze e di Lettere gli alunni hanno letto, studiato, raccolto informazioni e consultato fonti scientifiche. Si sono inoltre confrontati con il lavoro e la passione di Marie Curie e con la storia del disastro nucleare di Chernobyl del 1986, attraverso gli studi e il racconti di Andrew Leathersbarrow, autore del saggio proposto alla classe, capace di coniugare informazione scientifica a coinvolgimento e testimonianza personale. Grazie alla creazione di una presentazione, di un booktrailer e di una relazione scientifica i ragazzi hanno approfondito con interesse e impegno questo tema sempre più centrale per il futuro dell’umanità.

La classe 1 liceo B ha svolto un percorso in cui sono state coinvolte le materie di Scienze e Informatica. In un mondo in cui l’informazione scientifica è lacunosa e talvolta inquinata da numerose fake news circolanti in rete, risulta quanto mai importante distinguere i fatti dalle opinioni. Durante le lezioni, gli alunni si sono avvicinati al tema della radioattività e dell’energia nucleare e hanno mosso i primi passi nella comunicazione scientifica grazie all’elaborazione di una presentazione power point. Con la guida della docente di Scienze, gli studenti hanno letto, studiato, raccolto informazioni e consultato fonti scientifiche; si sono confrontati con il lavoro e la passione di Marie Curie e con la storia del disastro nucleare di Chernobyl del 1986 e di Fukushima del 2011. Grazie all’aiuto del docente di Informatica, invece, hanno imparato a creare una presentazione power point per comunicare la scienza in modo efficace ed accattivante. Infine, i ragazzi hanno condiviso e discusso le loro presentazioni all’interno di piccoli gruppi, mettendo in pratica uno degli aspetti più importanti per una buona ricerca scientifica e lo sviluppo di una persona consapevole e pensante: la condivisione delle informazioni, il dialogo e il confronto.