Si riporta la lettera di ringraziamento da parte della Diocesi di Torino, per la partecipazione della nostra scuola all’iniziativa di solidarietà  “Pane Nostro”.

Lettera di ringraziamento
ai Dirigenti Scolastici e agli Insegnanti delle Scuole della Diocesi di Torino Loro Sedi

Preg.mo Dirigente Gentile Insegnante,

L’iniziativa di solidarietà “Pane Nostro”, voluta fortemente dall’Arcivescovo di Torino – mons. Cesare Nosiglia e in fase di conclusione, si è rivolta ai bambini delle scuole primarie e secondarie di primo grado, statali e paritarie, della Diocesi di Torino, con il duplice obiettivo di sottolineare l’aspetto educativo del dono e della condivisione declinati con la concretezza della raccolta di prodotti alimentari per il sostegno delle persone indigenti del territorio diocesano. Nella cornice della collaborazione tra le Parrocchie e le Scuole presenti nelle Unità Pastorali, i bambini, accompagnati dagli insegnanti e dai genitori, hanno vissuto un’esperienza ricca di sollecitazioni e di valori vissuti che li ha resi protagonisti attivi di un processo partecipativo su larga scala. La novità infatti non risiede nella colletta alimentare ma nel fatto che un consistente gruppo di bambini si sia costituito comunità impegnata nel sostegno di fratelli svantaggiati mettendoci, con gioia, il proprio impegno.

Sono stati oltre 18.000 gli alunni che hanno partecipato raccogliendo più di 19.000 kg di prodotti alimentari riempiendo più di 2.300 scatoloni di cartone. Insieme a loro, tante Parrocchie hanno reso possibile, mediante il proprio volontariato, il trasferimento delle derrate raccolte alle sedi parrocchiali attraverso le quali sono state raggiunte persone e famiglie svantaggiate. Il Banco Alimentare del Piemonte, con la cura della distribuzione dei materiali necessari per la raccolta presso tutte le scuole partecipanti all’iniziativa e con interventi di raccolta finale ove necessario, ha fornito l’indispensabile supporto logistico e organizzativo.

Le Scuole, le Parrocchie, il volontariato associativo e parrocchiale e il Banco Alimentare, coordinati da Caritas e Ufficio Scuola diocesani, insieme al supporto dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Torino, della Divisione Servizi Sociali della Città di Torino, del Vicario Episcopale Territoriale di Torino Città, hanno pertanto partecipato alla costruzione di una rete territoriale sinergica e interattiva che ha contribuito alla buona riuscita del progetto.

A ognuno di loro inviamo un sentito ringraziamento per l’attenzione e l’impegno donati nella consapevolezza che l’iniziativa “Pane Nostro” intende essere partecipe di un processo educativo che evolva nella maggiore attenzione e disponibilità degli uomini e donne di domani nei confronti degli esclusi e degli emarginati. A questo si aggiunge il ringraziamento rivolto alle Direzioni didattiche delle scuole, i cui insegnanti hanno accompagnato i propri alunni nel percorso formativo della loro persona nell’attenzione alle altrui fragilità, e ai genitori che, in qualità di primi educatori, hanno coadiuvato la preziosa azione degli insegnanti.

Torino, 7 giugno 2021

Gottardo don Roberto (Direttore Ufficio Scuola Diocesano)

Andreis Ivan (Caritas Diocesana)