A tutti i nostri allievi/e,

alle loro famiglie

ai docenti e formatori

Torino, 21 settembre 2020

BENTORNATO all’AGNELLI!!

L’ho detto alle classi che ho incontrato, ma lo ripeto a voi tutti insieme e a ciascuno in particolare: BENTORNATO! Sono, siamo, felicissimi di rivederti e di riprendere il cammino con te! Ci sei mancato! Tanto, tanto, tantissimo! Per ciascuno di noi tornare a scuola vuol dire impegno, studio, svegliarsi presto al mattino…, lo sappiamo. Ma sono veramente poca cosa a confronto della gioia di incontrati e di affrontare queste sfide insieme a te.

Purtroppo ciò che abbiamo vissuto e ci ha tenuti lontani in questi mesi non è ancora passato: la pandemia è un nemico invisibile che sta in agguato, pronto a colpire quando meno te lo aspetti. Per questo non vogliamo essere né sprovveduti né presuntuosi: le armi del saggio e onesto cittadino sono la prudenza e la vigilanza, insieme alla pratica delle ormai conosciute e ripetute norme base: mascherina, distanziamento fisico e igienizzazione delle mani.

Torniamo a noi e alla bellezza di questi primi giorni di scuola, all’emozione del ritrovarci dopo 7 mesi di stacco forzato e alla gioia dello stare insieme. Non sentirti banale o infantile se ti viene da pensare o perfino te ne esci con la frase: “Anche voi mi siete mancati”. “Mi è mancata la scuola”. È la nostra bella umanità che viene allo scoperto e non sono sentimenti di cui ci si deve vergognare. Io ne vado orgoglioso.

A conclusione di questo mio saluto di benvenuto, riporto le parole di Papa Francesco, da lui pronunciate nel 2014 e che avevo già citato nel settembre dell’anno scorso. Le riprendo perché oggi queste parole hanno un sapore veramente speciale.

«Voi siete qui, noi siamo qui perché amiamo la scuola. E dico “noi” perché io amo la scuola: l’ho amata da alunno, da studente e da insegnante. E poi da Vescovo. Amo la scuola perché è un luogo di incontro nel cammino. Si incontrano i compagni; si incontrano gli insegnanti; si incontra il personale assistente. I genitori incontrano i professori; il preside incontra le famiglie, eccetera. È un luogo di incontro. E noi oggi abbiamo bisogno di questa cultura dell’incontro per conoscerci, per amarci, per camminare insieme».

È bello vedervi! È bello incontrarvi! Buon inizio d’anno scolastico! E non dimentichiamoci di pregare per chi ha sofferto e ancora oggi soffre a causa della pandemia.

Don Claudio Belfiore

Direttore

Gli appuntamenti della settimana:

1) inizio delle attività pomeridiane: rientro scolastico per l’ITT; il servizio mensa; lo studio pomeridiano;

2) avvio e iscrizione alla piattaforma di Itaca nelle cinque prime superiori;

3) continuano i corsi sulla “ Sicurezza ” per gli studenti delle classi 3 Lic/ITT e 2 ITT

Ln 21

Mt 22 Mer 23 Gv  24 Vn 25
1° blocco   3^ eln-inf

sala studio

1° blocco    2 ITT  A

in aula

1° blocco    2 ITT  B

in aula

1° blocco   3^ mec

Lab meccatronica

1° blocco   3^ eln-inf

sala studio

2° blocco    2 ITT  C

in aula

2° blocco    3 Lic A

sala studio

2° blocco    3 Lic B

lab di informatica

2° blocco   3^ eln-inf

sala studio

2° blocco   3^ mec

sala studio

rientro pomeriggio

2 ITT A – in aula

3° blocco    3 Lic B

sala studio

3° blocco    3 Lic A

lab di informatica

rientro pomeriggio

3 mec – in Lab Idee

  • Lunedì 21/09

ore 8.15  Salone delle Feste: animazione breve per il biennio ITT e Liceo

  • Martedì 22/09

ore 8.15  Salone delle Feste: animazione breve per il triennio ITT e Liceo

ore 8.30 – 13.50 in Oratorio: giornata di ritiro per le 4^ ITT e Liceo 

  • SABATO 26/09 Messa: la Festa di avvio dell’Anno Pastorale dell’Agnelli

       ritrovo presso i cortili della Scuola a partire dalle ore 17.00 

Torino, 21 settembre 2020

Recent Posts