A tutti i nostri allievi/e,

alle loro famiglie

ai docenti e formatori

Torino, 18 ottobre 2021

Una goccia nell’oceano

Un giorno Madre Teresa di Calcutta, piccola donna di origine albanese, proclamata santa da Papa Francesco il 4 settembre 2016, disse: «Quello che noi facciamo è solo una goccia nell’oceano, ma se non lo facessimo l’oceano avrebbe una goccia in meno». Lo ha detto lei, che ha vinto il premio nobel per la pace nel 1979 e al cui funerale hanno partecipato Capi di Stato e autorità da tutto il mondo. Una goccia nell’oceano.

L’altra settimana vi ho scritto della richiesta che abbiamo ricevuto: sostenere la realizzazione del laboratorio PHYSLAB nella scuola salesiana di Lahore, in Pakistan. Costo totale 3.591,00 euro. Per le tasche di uno solo è un oceano, è troppo. Ma noi siamo un oceano di gocce. Sono certo che riusciremo a raggiungere questa cifra e a dare un laboratorio ai ragazzi e alle ragazze di Lahore. Soprattutto sono certo, che ognuno di noi farà la sua parte, piccola ma necessaria: non una goccia di meno.

Chiedo che ogni classe si organizzi con il proprio tutor o coordinatore/coordinatrice. Scegliete un contenitore adeguato: una scatola, un salvadanaio, un sacchetto… Ci diamo due settimane di tempo: venerdì 29 ottobre ogni classe consegnerà il proprio contenitore con quanto raccolto.

Non importa quanto ci sarà in ogni singolo contenitore. Non sarà oggetto di pubblicità, graduatoria o premio. Agli occhi di Dio e della verità del dono, conta quanto cuore, quanta generosità, quanta di proprio ognuno avrà messo nel dono fatto: la rinuncia di una merenda, di una bevanda, dell’ennesimo gioco, di un’uscita serale, di una golosità… Ognuno decida a cosa rinunciare, per farne dono ai ragazzi e alle ragazze del Pakistan. La verità di quanto scritto sopra è mirabilmente raccontata dal Vangelo di Marco:

«Seduto di fronte al luogo dove si trovava il tesoro, Gesù osservava come la folla vi gettava monete. Tanti ricchi ne gettavano molte. Ma, venuta una vedova povera, vi gettò due monetine, che fanno un soldo. Allora, chiamati a sé i suoi discepoli, disse loro: “In verità io vi dico: questa vedova, così povera, ha gettato nel tesoro più di tutti gli altri. Tutti infatti hanno gettato parte del loro superfluo. Lei invece, nella sua miseria, vi ha gettato tutto quello che aveva, tutto quanto aveva per vivere”» (Mc 12,41-44).

Ognuno di noi è goccia nell’oceano, una goccia bella e indispensabile.

Il direttore

Don Claudio Belfiore

Ottobre missionario 2021

Gli appuntamenti della settimana:

  • Esami Mathematics ore 14.30  –  aula: 2 Lic B  ( ultimo piano zona triennio Liceo )

per I ragazzi/e iscritti, lunedì 18 e giovedì 21 ottobre,  si svolgeranno le due prove di  IGCSE Maths.

  • Serata all’insegna degli ex-allievi Venerdì 22 ottobre  
  1. ore 19,30 in Sala Mensa: iniziamo la serata con un aperitivo tra ex-allievi e professori.
  2. ore 21,00 nel Salone delle Feste: accogliamo i neo ex-allievi con la tradizionale Festa dei Diplomi
  • Lunedì 18/10

ore 8.20 – 8.30 Salone delle Feste: momento di riflessione per le SECONDE Lic. e ITT

ore 9.00 Via Paolo Sarpi: partenza delle classi PRIME Liceo e ITT per le giornate di formazione al Colle don Bosco

  • Martedì 19/10

ore 8.20 – 8.30 Salone delle Feste: momento di riflessione per il TRIENNIO Liceo e ITT

  • Giovedì 21/10

ore 9.00 Via Paolo Sarpi: partenza delle classi SECONDE Liceo e ITT per le giornate di formazione al Colle don Bosco

  • Venerdì 22/10

ore 8.20 – 8,35 CLASSI TERZE ITT e LICEO: i Novizi Salesiani danno il Buongiorno nelle singole classi. 

ore 14,45 – 16,15 MGS Triennio   

  • Sabato 23/10 OPEN DAY  ITT e LICEO a partire dalle ore 9.00 

Torino, 18 ottobre 2021

Recent Posts