Sabato 19 ottobre la classe quinta liceo B ha partecipato al Festival dell’Innovazione e della Scienza di Settimo Torinese, presentando un progetto intitolato “Didattica del cambiamento climatico”.

Nel corso degli ultimi anni il tema dei cambiamenti climatici è diventato di estrema attualità. Sempre più spesso si leggono sui giornali notizie riguardanti l’intensificarsi di eventi atmosferici estremi quali prolungate siccità, ondate di calore, alluvioni disastrose, inverni con temperature anomale, ecc., diretta conseguenza dell’incremento delle temperature medie globali.

È assolutamente indispensabile che i bambini della scuola primaria siano adeguatamente informati e accompagnati nell’osservazione e nell’interpretazione di questi processi globali, al fine di sviluppare in loro una cultura ambientale. Crediamo infatti che non sia possibile contrastare il fenomeno del cambiamento climatico a meno che non si parta dall’educazione dei giovani e dalla scuola.

Il nostro laboratorio didattico, presentato al Festival, è stato articolato in semplici esperimenti, facilmente replicabili in un contesto scolastico, e in attività ludiche che hanno incuriosito e coinvolto i bambini presenti durante la manifestazione.

Il laboratorio didattico proposto dai nostri ragazzi ha riscosso grande successo e si è classificato al quarto posto.