Riportiamo una parte dell’inchiesta del settimanale “Famiglia Cristiana” dal titolo “Da perfezionare, però tanti pregi” sui Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (l’alternanza scuola lavoro). Tra gli intervistati anche il nostro allievo Alessandro Furina di quarta liceo.

Alessandro Furina frequenta il quarto anno del Liceo scientifico dell’Istituto internazionale “Edoardo Agnelli” di Torino.

«L’esperienza di scuola lavoro», racconta, «l’ho iniziata l’anno scorso insieme ai miei compagni. Nel nostro istituto è arrivata un’addetta del settore economico di Stellantis, l’ex FCA, che ha tenuto diversi corsi sulla gestione di una multinazionale, dal punto di vista economico e poi per quanto riguarda il settore logistico e di progettazione. Purtroppo non siamo mai andati in azienda a causa del Covid, ma l’obiettivo dei corsi era quello di applicare a scuola quello che avevamo imparato ideando e realizzando un progetto».

Quello di Furina e dei suoi compagni consiste in una piattaforma, composta da un sito e una app, in fase di implementazione, per offrire ripetizioni agli altri studenti dell’Istituto. «In pratica», spiega Furina, «i ragazzi possono svolgere l’alternanza scuola lavoro dando ripetizioni ai loro “colleghi” che lo richiedono e ne hanno bisogno».

Il bilancio? «Molto positivo», risponde, «perché anche se non siamo riusciti ad andare fisicamente da Stellantis la formazione “teorica”, diciamo così, ci ha permesso di stimolare la nostra creatività e collaborare fra di noi, come si farebbe in un’azienda “vera”. E non per prendere un bel voto, ma per raggiungere un obiettivo concreto. Per dire, noi abbiamo modificato il sito durante le vacanze estive e non in orario scolastico. La persona di Stellantis che ha tenuto i corsi a scuola ci ha stimolato proprio a sviluppare un lavoro di team calcolan- done la fattibilità pratica».